Gara Paullo Intersociale

Gara Paullo Intersociale

Eccoci qua…metà luglio….campionato Paullese e Intersociale.
Il TUTTI CONTRO TUTTI, per assegnare le maglie di Campione Paullese e Campione della Società di appartenenza. La gara più sentita, la gara delle maglie, LA GARA.
È la gara, dove ci sì aiuta per vincerla, ma se all’ultimo giro si è ancora tutti insieme, ogni atleta fa la sua corsa ,perché può diventare campione della propria società. Sull’ormai collaudatissimo circuito di Paullo di 12km a giro, leggermente vallonato ,le 4 società roccaforti del campionato, ASD Pedale Paullese (la società regina della manifestazione), La Veloce Melzo, la forte Edilferramenta, e noi del Team Bike Segrate, si ritrovano ogni anno. Ogni società può invitare un numero limitato di simpatizzanti/amici ,e noi come TBS, abbiamo invitato Fabio Bedolo (Doctor Bike) Gigi Piacentini, nostro sponsor (LNC-Jollywear) e gli amici Daniele Landoni(Gorgonzola Ciclismo), Donato Indelicati(Newsciclismo).
Gli ultimi due, per problemi hanno dovuto dare forfait all’ultimo minuto. Comunque tra i 4 team e i vari inviti, alla partenza (gara OPEN, quindi 19-70anni) siamo un ottantina. La gara consiste in un giro turistico, essendoci anche cicloturisti nei
vari team (noi ne avevamo due alla partenza, Ivan Tommasello e Silvana Mombelli) e 4 agonistici, ma gli organizzatori decidono che ci sarà solo mezzo giro cicloturistico e 4 e mezzo agonistici (pari a circa 54km).
Via si parte e i primi 6km si passano a chiacchierare, perché anche se ci sono 4 team e vari inviti, ci conosciamo bene o male tutti e gran parte sono amici, ma con colori di maglia diversi. Alla fine del primo mezzo giro le staffette danno il via volante.
La velocità passa dai 30kmh del turistico, ai 45/55 dell’agonistico. Subito vari tentativi di fuga, tutti rintuzzati ma a metà del secondo giro allungano Guntri e Triggiani(due invitati) due fortissimi passisti. Guntri ha già vinto negli anni passati questa manifestazione. Si passa sotto l’arrivo che sancisce la fine del secondo giro ed inizio del terzo, e i due hanno circa una ventina di secondi sul gruppo. I vari team, provano a ricucire il gap, ma nei vari allunghi, non si riesce mai a trovare il giusto accordo e a metà della terza tornata, il gruppo rallenta, facendo guadagnare un minuto ai due forti fuggitivi. Si capisce che i due non verranno più ripresi e quindi si prova a portare via una seconda fuga. Ma i vari atleti, visto sfumare la vittoria assoluta, cercano di risparmiare le forze per vincere , o il campionato Paullese (i due ragazzi in fuga non essendo di Paullo non possono ambire alla maglia) o cercare di vincere l’intersociale (i due ragazzi in fuga non fanno parte di nessuna squadra organizzatrice).
Ed eccoci all’ epilogo, i due dopo 30km di fuga arrivano insieme a braccia alzate, perché Guntri(Veterano) Triggiani(19-39) vinceranno le proprie categorie. Invece nel gruppo, c’è tensione.Ci prova Frizz in solitaria, ai meno 5km,ma viene ripreso, Salvatore,Marco, i due Roby, Davide e Mirco, non essendo veloci, ed avendo provato a portar via una fuga nelle tornate precedenti, si defilano. Edo e Sergio provano degli allunghi infruttuosi. Si arriva all’ultima curva tutti insieme.
La volata del gruppo la vince Solcia (La Veloce Melzo), regolando Gionfriddo (vincitore del campionato Paullese). Per quanto riguarda i colori TBS, si riconferma Campione, Andrea Moschella, su Marco Gazzetto, il Copp e Luca Brambilla. Una menzione a Cesare Brambilla e Piero Velli (due super gentleman),che hanno portato a termine una gara OPEN ,piazzandosi 7° e 10° nella propria categoria. Un grazie al presidente Luigi per le foto, Kappa che dopo l’infortunio era in sella al suo scooter come
staffette, ad aiutare la società organizzatrice, Mario Grimaldi ,Simone “Ciccio” Seresini e Fabio Sacchi a bordo strada, ad incitare i loro compagni in gara, e un grossissimo grazie agli AMICI del Pedale Paullese per l’organizzazione di questa manifestazione. È una gara tra società e atleti amici, ma per tutti…………… È LA GARA DELL’ ANNO!!!!

Il Copp