Gara GiroInGiro Liscate 17/06/2018

Gara GiroInGiro Liscate 17/06/2018

Liscate 17 giugno 2018
Altra tappa del circuito GiroInGiro e altra copiosa partecipazione di corridori per un challenge che si sta dimostrando sempre più avvincente e competitivo.
Come da programma la prima partenza vede impegnati i ragazzi delle categorie Veterani 2 e gentleman 1.
In programma ci sono 11 giri per un totale di circa 66 km.
Il via volante viene dato dopo una prima tornata a velocità controllata (si fa per dire…). E subito fa capolino davanti al gruppo l’inconfondibile sagoma del nostro portacolori (Gianfranco “fagiano” Fantini) in giornata di gran spolvero e deciso ad attaccare il primato del Leader cat. G1 Walter Brambilla. Purtroppo solo una foratura lo costringerà ad issare bandiera bianca. L’appuntamento è solo rimandato alla prossima tappa. La corsa è caratterizzata da un susseguirsi di tentativi di fuga che vedono protagonista, oltre al citato Gian, un sempre più pimpante Gigi Piacentini. Il portacolori della Stocchetti si adoperava, senza soluzione di continuità, in vere e proprie frustate con punte di velocità ampiamente al di sopra dei 52 km/h. Gli avversari, consci del suo incedere e del suo potenziale, chiudevano senza lasciare spazio. Anche i portacolori della Thoro cercavano a più riprese di staccare gli avversari.
In un continuo susseguirsi di scatti, contro scatti e chiusure, su un percorso molto veloce, si arrivava all’inevitabile volata finale che vedeva i portacolori della Thoro dettare legge e monopolizzare i primi posti dell’ordine d’arrivo, aggiudicandosi con Paolo Villa la classifica assoluta. Il nostro unico rappresentate è riuscito, nel concitato finale, a piazzarsi 5’ tra i vet 2. Purtroppo una rovinosa caduta a circa 150 mt dal traguardo ha visto coinvolti tre corridori, uno di loro ha riportato fratture varie a bacino e costato. Si è dovuto attendere l’arrivo dell’ambulanza che seguiva la corsa dei ragazzi più maturi. Le condizioni dello sfortunato corridore hanno richiesto, dopo lunghe medicazioni, il trasporto in ospedale dove l’ambulanza ha dovuto attendere molto tempo l’intervento dell’ortopedico. A causa di tale ritardo, ed essendo l’unico mezzo di soccorso al seguito della gara, la prova del giovani è stata annullata.