Gara Boffalora Sopra Ticino 15/04/2018

Gara Boffalora Sopra Ticino 15/04/2018

15-04 gara su strada a Boffalora Ticino(MI),gara organizzata dagli amici della Doctor Bike,e presenziano nella categoria dei giovani e V1: Marco V.-Marco S.-Manuel-Mosche e il V1 Copp. Arriviamo un oretta prima, nel caratteristico paesino in riva al Ticino,e vediamo il nostro Gentleman Gianfranco(la sua gara partita un ora prima) fermo a bordo strada per una foratura,peccato! Iscrizione, vestizione e ci si riunisce per provare il percorso. Notiamo subito un tratto nel centro storico del paese, in pavé ed in salita(5-7% circa per un km) la mente va, al weekend, appena passato con il giro delle Fiandre dei pro e pensando alle gesta di Sagan e company, proviamo a sentirci un po’ come loro, anche se questo tratto ,sarebbe segnalato con una stelletta(per loro), ma per noi sembra il Kwaremont,o il Koppemberg,e ci scappa una risata,al pensiero dei muri….quelli veri, quelli del Fiandre. In cima, troviamo 800mt di falsopiano ed in 2,5km, due cavalcavia, belli lunghi. Ci guardiamo e senza dire una parola, pensiamo “oggi sarà dura” il circuito prosegue su strade larghe e ben asfaltate(visto il periodo, un bel vedere per telai e ruote) tratto in discesa e gli ultimi 2km in leggerissima salita. Prima della partenza,Gianfranco ci dà un bel consiglio :” rifiatate, nei tratti in discesa, perché alla lunga la gara diventerà dura”,la saggezza dei più esperti và sempre presa in considerazione.
lla partenza siamo una 60ina e notiamo una gran macchia verde. Sono i ragazzi della Doctor Bike, che giocano in casa,e vorranno far bene, capitanati dal forte veterano Tira e dal nostro grande amico(non che figlio del nostro presidente) Fabio Bedolo.
Si parte,i primi due giri vengono fatti ad una velocità altissima(oltre i 43 di media) al terzo giro si avvantaggia un gruppetto di una quindicina di unità, con dentro il nostro Marco V., ma il gruppo in 5-6km chiude sulla fuga. E qui in contropiede, parte Bedolo con un altro ragazzo. Il gruppo in un primo momento lascia fare, ma poi visto il distacco aumentare, si mette di buona lena e in un giro chiude sulla fuga. Al 5° giro, sul tratto in pavé, allungano una ventina di corridori,ed è la volta del Copp, inserirsi, nella possibile fuga. Ma anche questo allungo, dura 4-5km. Al penultimo giro, quando si pensa ad una volata di gruppo, allungano sul secondo cavalcavia in 6,e passano al suono della campana, con una trentina di secondi di vantaggio. Il gruppo sta’ a guardare, allora Marco V.e Manuel, provano degli allunghi, sperando di portar via una contro fuga, ma con esiti negativi. I primi sono ormai lontani,la vittoria è ormai sfumata,e il gruppo si organizza x tirare la volata ai propri velocisti per un piazzamento. Il TBS, prova a giocare le sue carte con Marco S,e Mosche ,che con l’aiuto del Copp, si piazzeranno rispettivamente 11° e 18°.
Vince un forte Miotto del team Chiodini. Percorso tra i più belli della zona, variegato e caratterizzato dal tratto nel centro storico del paese in pavé. Un folto pubblico ha incitato tutti i corridori. Veramente un plauso ai ragazzi del team Doctor Bike, per la splendida gara.
A settimana prossima